Torta al limone meringata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,973
    Sacrifici Altarizi
    +11,123
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ohayou pasticcieri ruwywtf

    Oggi...niente cioccolata! Don't worry, non sono ammalata :ehsi: Questa volta ho preparato una torta al limone che è..... 3qqS02a
    Ho fatto anche un sacco di foto, così siete contenti :rolleyes:

    Per la torta ci serviranno: crema al limone, pasta frolla e composto per le meringhe.
    Ingredienti per la crema al limone:
    -300 ml di acqua
    -200 ml di succo di limone
    -180 g di zucchero semolato
    -3 tuorli
    -50 g di maizena
    -50 g di burro morbido
    -buccia grattugiata di un limone

    Procedimento:
    Versare in un pentolino il succo di limone e aggiungere poco per volta la maizena mescolando con la frusta. Aggiungere poi l'acqua sempre mescolando e lasciare il composto a fiamma bassa finchè non arriva a bollore.
    Quando bollirà, aggiungere i tuorli leggermente battuti e lo zucchero, e..mescolare :asd:
    DSCN0294
    Non fate caso ai fornelli sporchi :ahah:

    Togliere il pentolino dalla fiamma e aggiungere il burro e la buccia grattugiata del limone, mescolare (strano :ahah: ) energicamente fino ad amalgamare il tutto.
    DSC_2219
    Risultato finale!
    Ah, piccola postilla :asd: Se pensate che l'odore faccia schifo tranquilli, lo penso anch'io :asd: Ma assaggiatela e ve ne dimenticherete :linda:


    Ingredienti per la meringa:
    -3 albumi
    -125 g di zucchero a velo
    -1 cucchiaino di succo di limone
    *N.B 1 da vedere alla fine u.u

    Procedimento:
    Montare gli albumi a neve super ferma, praticamente immobile :ehsi: Una volta montati, aggiungere il succo di limone e lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta, continuare a montare finchè non otterremo una meringa soda e lucida.
    DSC_2226
    Il ricciolino in alto, indica che ho fatto un buon lavoro :ehsi:


    La pasta frolla l'ho presa pronta che si fa prima :asd:

    Bene, signore e signori, passiamo alla "costruzione" della torta :mki:
    Stendere la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di 3 mm (o se la prendete già stesa come ho fatto io, affidatevi alla macchina che ha fatto il "lavoro sporco" :ehsi: ) Foderare lo stampo con la carta forno e ricoprirlo con la pasta frolla, bucherellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o finchè la frolla non sarà appena dorata (*N.B 2)
    d1e4698d-dd70-4c73-b3b6-dac9575b4837
    Stessa storia di prima, concentratevi sulla frolla e non sullo sfondo u.u

    Sfornata la frolla, versare la crema al limone e livellarla. Rimettere la teglia in forno a 160° e cuocere per 10 minuti.

    Fare raffreddare finchè si realizza il composto per la meringa, che andrà poi messo in una sac à poche. Formare con la sac à poche dei ciuffetti di meringa su tutta la superficie della crostata partendo dall'esterno.

    Rimettere la tortiera in forno e lasciarla per circa 10 minuti o fino a quando la meringa non sarà dorata (*N.B 3)


    Bene, adesso vi spiego le varie note :asd:
    *NB 1 - Nella ricetta originale, era previsto anche mezzo cucchiaino di cremore tartaro. Io ho fatto questa torta due volte, la prima mettendolo e la seconda senza metterlo; a parer mio è venuta meglio la seconda volta ma per un fatto di estetica, difatti mi sembrava che la meringa fosse più sostanziosa (nonostante il cremore tartaro sia un agente lievitante, bah :asd: ) Perciò vedete voi, il gusto non cambia ed è buonissima in entrambi i casi. Nel caso decideste di aggiungerlo, va messo prima dello zucchero a velo.

    *NB 2 - Io, ragazza scrupolosa, oltre a bucherellare la frolla ho messo sopra un altro strato di carta da forno e l'ho ricoperta con delle lenticchie, in modo che non si gonfiasse, e poi via in forno.

    *NB 3 - Se vi state chiedendo a che temperatura mettere la crostata nella fase finale, la risposta è: bella domanda! :ahah: Mi spiego :asd: Come per la cottura delle meringhe tradizionali, i tempi e la temperatura variano da forno a forno. Indicativamente, io l'ho lasciata 10 minuti a 160° e poi ho alzato a 170-180° per 2-3 minuti, tenendo sempre il forno un po' aperto. Purtroppo qui si va ad occhio, se vedete che la meringa diventa subito marrone è troppo alta la temperatura (e potete dire addio alla meringa :asd: ), se invece la vedete sempre bianca allora è troppo bassa (e come me la prima volta, passerete mezz'ora ad aspettare il miracolo :asd: )
    Perciò prendete una sedia, sedetevi davanti al forno e studiate la situazione :ehsi:
    Ah, altro consiglio. Una volta che la meringa sarà dorata, spegnete il forno e lasciatela lì con lo sportello aperto. Io l'ho preparata al pomeriggio e l'ho tolta la sera, quando poi l'ho messa in frigo perchè ormai fredda.


    Mi sembra di aver detto tutto :uhm:

    Preparatela e poi ditemi se non è la fine del mondo VXd5y8p

    Bon apetit!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    La cuoca.
    Posts
    13,541
    Sacrifici Altarizi
    -649

    Status
    Anonymous
    Deve essere buonissima :linda:
    Io ero concentrata sulla torta u.u
    Non ho mai fatto questa torta, nonostante volessi farla da anni...se mi dici che è buona, la farò presto :dream:
    Ehi, la pasta frolla non si compra :addict: Sai che esistono delle palline di ceramica da poter usare per non far gonfiare le basi?
    Riuscissi a trovarle da qualche parte quelle maledette :addict:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,973
    Sacrifici Altarizi
    +11,123
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Lo è, credimi :linda:
    Brava sorellona u.u
    E' buonissima :mki: Devi farla assolutamente :linda:
    Ma non c'avevo voglia di fare la pasta frolla :addict: Non lo sapevo delle palline :o: Non le ho mai viste in giro :nono: E se sono così difficili da trovare, è meglio se usiamo le lenticchie :asd:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    La cuoca.
    Posts
    13,541
    Sacrifici Altarizi
    -649

    Status
    Anonymous
    Fai la pasta frolla :addict: No, prima o poi le troverò :ahah: Almeno così non spreco più i legumi :ahah:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,973
    Sacrifici Altarizi
    +11,123
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Uffa, va bene :addict:
    Ahahahah :ahah: Hai ragione, è un peccato doverli usare così :asd: Perciò trovale :addict:

    Vado a dormire, buonanotte sorellona :linda:
     
    Top
    .
4 replies since 20/5/2014, 21:10   20 views
  Share  
.